Generali

La settimana di flessibilità del curricolo dal 15 al 21 dicembre 2016

Da giovedì 15 dicembre ha preso il via la settimana di flessibilità del curricolo, un tentativo di ampliare e differenziare il tipo di offerta formativa del liceo “G.B. Vico”, mettendo in campo risorse interne ed esterne, con il contributo dei  docenti di organico potenziato e di esperti esterni che, in diversi settori, hanno offerto la propria disponibilità a far conoscere nuovi aspetti della cultura e del territorio locale.

Gli studenti del primo biennio prendono parte ad uscite didattiche per conoscere da vicino monumenti e reperti, ed aumentare, così, la consapevolezza dell’importanza storica del nostro territorio, la conoscenza dei rapporti economici ed etnici tra gli antichi insediamenti locali, la geomorfia del territorio e le sue mutazioni nel tempo per effetto dei rapporti economici e politici.

Per un’altra parte questi studenti possono sperimentare concretamente didattica funzionale allo svolgimento delle prove INVALSI, per ridurre il gap metodologico con le prove INVALSI che saranno svolte nel corso di quest’anno scolastico.

Gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno vedono un certo numero di ore curriculari dedicate allo svolgimento dei progetti in Alternanza Scuola-lavoro. Per il resto si alternano laboratori e rimodulazioni progettuali di argomenti curriculari per sperimentare metodologie alternative di didattica integrata e condotta con particolare riguardo allo sviluppo delle competenze.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...